Sono tante le variabili che giocano un ruolo fondamentale nelle lavorazioni meccaniche: pressione di contatto temperatura e velocità sono le principali ma non certo le sole.

 

Questi elementi incidono su alcuni fattori e quindi, a ricaduta, sulle performance delle lavorazioni stesse, influenzando i risultati in termini di qualità e precisione del prodotto finale.

Usura, attrito, vibrazioni, fino a considerare i danni alla macchina utensile, sono solo alcuni degli esempi che possiamo portare, al fine di comprendere l’importanza delle ricadute di processi produttivi gestiti in modo non ottimale.

La lubrorefrigerazione gioca sicuramente un ruolo essenziale: utilizzare il prodotto corretto e idoneo alla tipologia di lavorazione, e governare in modo ottimale i sistemi di gestione dei fluidi stessi, può cambiare drasticamente il risultato, ovviamente in positivo.

Ogni casistica varia, in base al materiale da lavorare e alla composizione dell’eventuale truciolo formato, alle macchine impiegate, agli utensili specifici utilizzati: questi elementi devono essere conosciuti e valutati, per poter identificare la tipologia di lubrificazione più adeguata, al fine di ridurre drasticamente tutti i fattori che possono compromettere il processo produttivo in termini di efficienza ed efficacia.

Ecco perché oggi, un partner tecnico di riferimento per la lubrorefrigerazione, deve necessariamente avere una competenza in più ambiti, e proporre dei veri e propri sistemi di gestione dei fluidi industriali.

 

Le principali funzioni del fluido da taglio sono:

  • La lubrificazione della zona di azione

Giocando un ruolo fondamentale nella riduzione degli attriti, grazie alla capacità lubrificante e al potere emulsivo con l’acqua di miscela, prevenendone l’impoverimento

  • Il controllo della deriva termica, riuscendo ad asportare il calore che si genera durante la lavorazione, monitorando anche la stabilità dal punto di vista termico, del binomio macchina utensile/pezzo

Oltre alle questioni legate alla tipologia di lavorazione, va ricordato che nella scelta di un lubrorefrigerante, occorre, oggi più che mai, considerare anche l’impatto ambientale e sanitario che le componenti dello stesso possono generare.

Oggi esistono in commercio prodotti industriali, con marcate caratteristiche tecniche a supporto di ogni tipologia di processo produttivo, con una “ricetta” biodegradabile: questo comporta una gestione sostenibile e un’attenzione speciale per gli operatori.

Ovviamente non basta scegliere il lubrificante giusto: occorre gestirlo in modo ottimale, affinchè il sistema Macchina/fluido garantisca performance ed efficienza.

 

Ecco che entrano in gioco le attività di manutenzione delle vasche delle macchine utensili: croce e delizia di ogni realtà industriale.

La Viviani Utensili si propone come partner tecnologico, attivo e propositivo: prima di proporre la soluzione, vengono analizzate tutte le esigenze aziendali, ottenendo risultati specifici, e garantendo flessibilità, affidabilità e sicurezza.

La gamma di prodotti e servizi ci rende un riferimento completo per gestire in modo ottimale ogni esigenza industriale.

 

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF